Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Asciugatrice per la casa: guida all'acquisto

L'asciugatrice è ormai un elettrodomestico che quasi tutti hanno in casa, specialmente se si vive in città in cui stendere il bucato non è facile a causa del maltempo.
Se sei alla ricerca di una nuova asciugatrice, non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, poiché analizzeremo tutte le caratteristiche che devi assolutamente tenere in considerazione nella ricerca di questo prodotto.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l'acquisto di un'asciugatrice?


Dovrai in primo luogo considerare il funzionamento dell'aciugatrice. Ne abbiamo infatti alcune a pompa di calore, in cui viene utilizzata proprio l'aria calda per poter asciugare il proprio bucato, mentre altre a condensazione, in cui vi è la trasformazione dell'umidità che viene lasciata dai capi, trasformandola in aria calda per poter terminare l'operazione.
La seconda tipologia, ovvero quella delle aciugatrici a condensazione è maggiormente consigliata per gli ambienti che hanno scarsa areazione oppure non ne hanno proprio, in quanto non produce vapore.

Anche l'efficienza energetica è un aspetto molto importante da tenere in considerazione, sia per l'ambiente che per il proprio portafoglio. Si consumerà meno corrente e se ne guadagnerà dal punto di vista dell'inquinamento.

Anche il tempo di asciugatura è fondamentale. Ci sono aciugatrici che impiegano più tempo e altre molto meno e qusto dovrà essere valutato in base alle proprie necessità sotto questo punto di vista.

La capacità dell'aciugatrice è anch'essa un elemento da valutare in base alle necessità di ciascuno. Le più comuni sono quelle tra i 6 e i 7 chili, ma ne esistono anche da 10 chili.

L'ultimo elemento è sicuramente il prezzo, che deve essere una valutazione complessiva di tutti gli altri aspetti da tenere in considerazione. Difatti questo deve essere del tutto commisurato alle specifiche tecniche del prodotto che si decide di comprare, rispecchiando anche a pieno il proprio budget.
Pare scontato che delle aciugatrici con delle funzionalità aggiuntive saranno quotate ad un prezzo di mercato più elevato, a differenza di quelle dalle funzionalità standard.