Edilizia: immobili, materiali e serviziEdilizia: immobili, materiali e servizi

La mappa catastale online per delimitare le aree marittime

Succede a Crotone, dove la Capitaneria di Porto sta provvedendo a delimitare nuovamente i confini tra le zone marittime di demanio pubblico e i terreni privati che insistono sulla zona. A causare il cambiamento nella mappa catastale è l'erosione, che nel corso del tempo ha ridotto notevolmente le zone costiere.

Un vero problema per i turisti, che proprio in questo periodo dell'anno affollano le spiagge. Così, la Capitaneria di Porto crotonese ha deciso di vagliare ogni singola mappa catastale inserita nel registro online: un modo per fare chiarezza e per preservare anche il diritto dei proprietari, che si vedono di fatto negare parti del proprio terreno dalla nuova mappa catastale.

Per venire incontro alle loro esigenze, nella zona del Comune di Crucoli, la Capitaneria di Porto ha invitato direttamente i proprietari, definendo con paletti i nuovi confini per ogni mappa catastale. Verificando le condizioni del terreno e l'erosione, si è riusciti così a definire un punto di incontro: d'altra parte, i rilievi saranno poi trasposti nella mappa catastale online, quindi consultabili per eventuali rendite sul terreno.

Una volta concluse le procedure per i nuovi confini della mappa catastale, la Capitaneria di Porto provvederà a consegnare il nuovo materiale, che verrà aggiornato nelle sedi opportune senza costi per i proprietari. L'esigenza di delimitare nuovamente i terreni consente di garantire un litorale libero almeno per il passaggio.

La nuova mappa catastale, prima di essere registrata, dovrà passare per la direzione marittima competente. La mappa catastale sarà infine disponibile online per chi ne dovesse fare richiesta. Dopo le firme di rito, tutto sarà pronto per eventuali consultazioni da parte degli interessati e da parte del Fisco per accertamenti.

La procedura amministrativa è stata veloce, cosa che non accade sempre quando si parla di delimitare i confini di una mappa catastale. Salvando 1,5 Km di costa, il Comune e la Capitaneria di Porto hanno aggiornato un sistema complesso di vecchie carte, rendendo così la spiaggia più vicina ai cittadini.

Per richiedere un aggiornamento della mappa catastale senza l'intervento pubblico, sarebbe stato necessario il consulto di un esperto, con conseguenti spese per chi si ritrova a rivalutare il proprio terreno.