Edilizia: immobili, materiali e serviziEdilizia: immobili, materiali e servizi

Planimetria catastale per le vendite: il caso a Reggio Calabria

La planimetria catastale diventa un punto cruciale per la scelta di acquisto di un immobile: accade nell'Italia dove il mercato immobiliare crolla, ma accade soprattutto a Reggio Calabria, dove l'anno scorso le vendite sono calate del 18% in tutta la provincia.

In quale misura la planimetria catastale inciderebbe sulla scelta? Acquistare un immobile è un vero e proprio investimento: per questo, incidono fattori come la zona in cui l'immobile si trova, oppure le condizioni dell'immobile e come i vari locali si sono distribuiti nell'abitazione.

Lo stesso immobile in una zona periferica costa meno e vale meno, rispetto a un immobile in centro: un'occasione di risparmio per chi compra, che però avrà il disagio di doversi spostare di più in auto. Questi fattori possono essere tenuti in conto da chi lavora in agenzia, ma difficilmente da chi vende con il fai-da-te. Lavori di ristrutturazione, che però fanno alzare la rendita, rendono più vendibile l'immobile, ma incidono pesantemente sulle tasse che chi compra dovrà pagare sull'appartamento. Oltre alla planimetria catastale, un altro fattore da tenere in considerazione è l'improvvisazione.

Molti proprietari inseriscono degli annunci gratuiti senza passare dalle agenzie, considerate un costo inutile, cercando così di tagliare i tempi di attesa per la vendita. Improvvisando, però, non si conclude nulla, anzi, si rischia di danneggiare un equilibrio già precario e di non conoscere gli strumenti giusti.

Un'agenzia immobiliare rende possibile l'acquisto di un immobile anche senza utilizzare la formula del mutuo, preclusa a gran parte della popolazione, che non ha un reddito continuativo da poter presentare: un singolo venditore eviterebbe questo tipo di clientela, mentre un'agenzia inviterebbe a visionare la planimetria catastale di un'immobile sicura di poter sfruttare l'affitto con riscatto.

In più, il potenziale acquirente può sempre consultare una planimetria catastale online prima di firmare il rogito. Infine, un passo importante riguarda i documenti: oltre alla planimetria catastale, visure e certificati sono obbligatori per concludere l'affare. Si tratta di procedure standard, che sono però sconosciute ai più. Un ulteriore motivo che dovrebbe spingere ad affidarsi a chi di dovere, non fosse altro per le multe previste. La situazione di Reggio Calabria è un mix che si vede in tutta Italia, tra chi cerca di vendere con il fai-da-te e un mercato immobiliare che non aiuta.