Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Smart Tv hd: guida all'acquisto

Giunge, prima o poi, il momento in cui operare la scelta di una smart tv full hd nuova: ma il mercato è vasto e le offerte sono tantissime, quindi quale scegliere?

Prima di rispondere a questo importantissimo quesito, bisogna innanzitutto spiegare che ogni scelta è del tutto personale, ma che ci sono delle caratteristiche che occorre osservare in modo da farsi un'opinione precisa.

Dimensione

La dimensione delle tv è espressa in pollici e la sua scelta deve essere proporzionata all'ambiente in cui va collocata: optare per una smart tv troppo grande ne comprometterebbe effettivamente la visione, con conseguenze sulla vista dei suoi proprietari. Bisogna quindi proporzionare con cautela la scelta della propria smart tv.

Qualità dello schermo

Le smart tv sono categorizzate a seconda della qualità video: quelle aventi la scritta hd, sono quelle dotate di schermo ad alta definizione, che hanno quindi una qualità video superiore alle sd, cioè quelle a standard definizione. Per intenderci, le sd sono quelle che risultavano molto diffuse prima della rivoluzione digitale.

Memoria

Nel caso di una smart tv, si presuppone che si vogliano scaricare delle applicazioni adatte alla stessa, come quelle per i canali a pagamento oppure per la visione di Youtube: ciò che determina la quantità di applicazioni scaricabili è la memoria della tv, che può essere, a volte, ampliata da una normale scheda SD acquistabile presso qualsiasi rivenditore del settore.

Nel momento in cui si sceglie una smart tv, bisognerà quindi conoscerne la memoria ed accertarsi che vi siano ingressi per schede che, eventualmente, ne amplierebbero le capacità.

Digitale

Le smart tv di ultima generazione sono state pensate anche per affrontare degnamente la rivoluzione digitale, poiché hanno incluso il decoder che codifica i canali e che si aggiorna ogni qualvolta se ne abbia bisogno.

Sul mercato però, vi sono alcune tv vendute come usate o a prezzi molto bassi, che non possiedono tale tecnologia e che hanno bisogno di un decoder esterno perché funzionino. Fra le specifiche della tv, vanno quindi osservate queste caratteristiche, prima di operare l'acquisto.