Spettacolo, arte, culturaSpettacolo, arte, cultura

Il segreto, news e anticipazioni

Il Segreto è una famosa soap opera spagnola che ha avuto un grande successo popolare nel nostro Paese. Risultato che ha molto sorpreso gli addetti del settore cresciuti con il mito della serialità americana d’autore. Ma il merito di questa soap opera il cui titolo originario è El secreto de Puente Viejo, in riferimento al paesino immaginario dell’Andalusia del XX° Secolo dove gli intrecci si animano e prendono vita, sta nella sua capacità magnetica che ha il potere di tenere incollati milioni di telespettatrici.

Anticipazioni il segreto: Tale magnetismo deriva da una trama che sfrutta il meccanismo del “non detto”, e cioè ogni conflitto, ogni storia, ogni intreccio non viene mai del tutto risolto, in modo da preparare la strada per il colpo di scena che dirotta l’andamento della narrazione verso orizzonti inaspettati. Questa tecnica drammaturgica serve a mantenere sempre alta la tensione in modo da creare un forte rapporto di fidelizzazione con il pubblico che non riesce a distaccarsi completamente dalle dinamiche interne alla storia narrata. Quello che sorprende del successo di questa soap opera spagnola è il merito di aver conquistato un pubblico trasversale che va da quello più giovane, confermato dai commenti e dalle condivisioni sui social, a quello più adulto creando un interessante processo di immedesimazione generazionale.

Così la storie di Pepa, di Aurora e di Maria s’intrecciano creando un continuum temporale in cui è la donna a far “muovere” la narrazione con la sua forza “generatrice”. Infatti Il Segreto a differenza di molte telenovelas latino-americane ha il merito di presentare dei personaggi “moderni” rispetto all’epoca storica in cui sono inseriti, perché essi non accettano passivamente le ingiustizie del destino, ma cercano individualmente di essere padroni del proprio fato, agendo in prima persona, proponendo dunque un modello a cui ispirarsi sia che si tratti di indipendenza, di diritto alle donne, sia che si tratti di politiche sanitarie o interventi pedagogici.

Fonte: anticipazioni.org