Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Ventilatore a Piantana: guida all'acquisto

Che ci si trovi a casa o in ufficio, l'aria calda può dare veramente fastidio. Per questo una buona soluzione può essere l'acquisto di un ventilatore, che aiuta a far circolare aria fresca e ad affrontare meglio le stagioni calde. Il ventilatore a piantana è un'ottima risposta all'afa, vediamone insieme i vantaggi principali.

Innanzitutto, questo tipo di ventilatore riesce a generare un flusso d'aria molto potente che riesce a raggiungere anche i punti più lontani di ogni locale. Per questo è indicato anche per quegli ambienti particolarmente ampi. Semplicemente posizionando il ventilatore a piantana in un angolo, si può rendere fresca una stanza molto grande.

Inoltre, questo tipo di ventilatore riesce a distribuire l'aria. Questa viene diffusa in modo omogeneo e uniforme, creando un ambiente ugualmente fresco in ogni punto. Si tratta quindi di un prodotto migliore ad esempio del ventilatore da tavolo che raggiunge solamente le zone ad esso vicine.

Non è neppure da trascurare la grande versatilità di questo oggetto. Grazie alla struttura verticale, lo si può collocare facilmente in ogni stanza; basta che ci sia un angolo ed ogni ventilatore a piantana può trovare il proprio posto: è infatti estremamente compatto. Occupa poco spazio e per questo è molto maneggevole e facile da spostare.

Queste caratteristiche lo rendono adatto ad ogni tipo di arredamento, che si tratti di un ambiente domestico o di uno spazio commerciale. In commercio se ne trovano moltissimi modelli ma nella maggior parte di essi le pale variano da 3 a 5: questo è un parametro da valutare. Un numero più alto è indice infatti di maggiore potenza e quindi di più quantità di aria spostata e raffrescata.

In genere si può regolare l'altezza e quindi decidere dove fare arrivare il fresco. I modelli più diffusi hanno di solito una pulsantiera integrata, posta direttamente sull'asta, con cui poter decidere la velocità e la potenza dell'aria.

Questo tipo di ventilatore è dunque un ottimo compromesso per chi vuole ottenere un ambiente fresco, in vista della calura estiva, senza spendere cifre da capogiro.

Fonte: https://ventilatore.org/ventilatore-a-piantana.html